Chi siamo

Locomotivi è il centro di formazione nato dalla passione di dirigenti di comprovata esperienza nel settore ferroviario con l’obiettivo di trasmettere la propria conoscenza a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della ferrovia. Riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) con Attestato di Riconoscimento CF023/ANSF, Locomotivi si occupa di formazione per il personale che svolge attività di sicurezza presso le imprese ferroviarie:

Condotta Treni
Accompagnamento Treni
Manovra dei Treni
Preparazione dei Treni

 

Locomotivi è altresì specializzata in formazione del personale dei gestori infrastruttura, una formazione volta all’ottenimento e al mantenimento delle abilitazioni a svolgere le mansioni per le attività di sicurezza di:

– Gestione della Circolazione (Regolatore della Circolazione)
– Manutenzione Infrastruttura (Manutentore)

 

Forte dell’esperienza maturata negli anni, Locomotivi mette a disposizione degli allievi una rete di professionisti e formatori specializzati pronti ad offrire un percorso di addestramento completo e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi.

Il centro si pone al servizio delle imprese che crescono investendo sulla formazione delle persone come risorse e impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

La politica aziendale di Locomotivi è mirata ad instaurare con le aziende clienti e i singoli partecipanti (Clienti Privati) alle attività di formazione, un rapporto di fiducia duraturo lavorando quotidianamente al loro fianco per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati in tempi rapidi e condividendone il percorso di crescita professionale e personale.

Riconoscimento ANSF

Materiale Didattico Dedicato

Leggi di più

Il materiale didattico è un elemento fondamentale per il buon apprendimento. In Locomotivi viene scelto e preparato con grande cura, in modo da costituire una solida base sulla quale improntare il proprio percorso formativo.

Le situazioni lavorative che giorno dopo giorno ci troviamo ad affrontare nel mondo ferroviario, forniscono gli spunti ideali affinché l’apprendimento diventi un’esperienza pratica, diretta ed utile. Mantenendosi al passo con le moderne tecniche di insegnamento, il nostro Centro di Formazione fornisce materiale didattico in diversi formati: cartaceo, audio/video e online.

 

Il formato cartaceo, elemento tangibile e insostituibile in qualsiasi forma di studio, è composto da libri di testo da usare durante le lezioni con i nostri Docenti e da eserciziari per continuare lo studio a casa. In molti corsi di livello avanzato, come ad esempio le lezioni specialistiche in contesti di esercizio, vengono inoltre messe a disposizione numerose riviste e manuali dei costruttori.

Video Approfondimenti

Leggi di più

I formati audio e video consentono di esercitarsi alla formazione pratica.

Servizi On-Line

Leggi di più

Il formato online con tutte le sue attuali, diversificate possibilità, comprende anche esercitazioni, terminologia ferroviaria, simulatori e giochi di apprendimento, forum di discussione e approfondimenti sui diversi tipi di attività di sicurezza.

Compendi Didattici

Leggi di più

L’esperienza dei docenti e dello staff di Locomotivi è pronta alla redazione dei Compendi Didattici degli agenti con mansioni di sicurezza ferroviaria. Attraverso l’utilizzo degli stessi, gli agenti sono guidati e facilitati alla ricerca delle metodologie di lavoro richiamate nei testi normativi di riferimento.

Open chat