Mission

Premessa

 

Locomotivi considera la formazione ferroviaria come parte essenziale della sua attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

La politica aziendale è mirata ad instaurare con le Aziende Clienti ed i singoli partecipanti (clienti privati) alle attività di formazione un rapporto di fiducia duraturo, lavorando quotidianamente al loro fianco per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e condividerne il per-corso di crescita professionale e personale.

 

Al centro della politica aziendale del Centro di Formazione vi è la spiccata attenzione per le Risorse Umane: riteniamo che nonostante il progresso tecnologico, è sempre l’uomo a rappresentare la risorsa fondamentale su cui poggiare le fondamenta del benessere dell’impresa, ed è opinione diffusa che siano proprio alcune peculiari caratteristiche delle risorse umane, come ad esempio l’alta qualificazione, gli elementi chiave per far crescere le imprese.

Per cui la formazione delle persone è considerata il vero fattore determinante di impresa in grado di influenzarne i processi e condizionarne la crescita.

IMG_1872

Princìpi

Locomotivi ritiene che l’impegno e la responsabilità del proprio lavoro siano rivolti principalmente ai discenti, ai clienti privati e a tutte le società che scelgono i servizi proposti. Per soddisfare le loro necessità, tutto ciò che noi facciamo deve essere di alta qualità. Dobbiamo costantemente fornire un valore aggiunto, migliorare la didattica, catturare l’attenzione dei discenti, impartire loro un’ottima base teorica ma soprattutto un addestramento pratico efficiente ed efficace per lavorare in futuro in piena sicurezza per loro e per tutta la collettività. Le richieste dei nostri clienti devono essere evase con prontezza e cura.

 

Per il principio di imparzialità e trasparenza deve esserci la stessa opportunità di lavoro, sviluppo e carriera per chi ha le capacità richieste, inoltre per il principio di indipendenza Locomotivi promuove una formazione libera da vincoli aziendali garantendo che il di-scente che ha ricevuto il certificato di avvenuta formazione abbia completamente recepito le unità didattiche dei programmi formativi erogati e sia in grado di applicarle efficacemente nell’ambito di esercizio in cui si troverà ad operare.

In relazione allo sviluppo dobbiamo essere sempre attenti a recepire innovazioni tecnologiche e acquisire nuove attrezzature, creare nuovi spazi per la formazione e lanciare nuovi prodotti per l’apprendimento efficace.

Obbiettivi

Ogni anno in sede di Riesame della direzione, sulla base dei ritorni di esperienza dei percorsi formativi, dei risultati dell’Audit di sistema e su input di nuove esigenze formative verranno definiti gli obbiettivi generali del Centro di Formazione che saranno sempre finalizzati a:

 

  • Garantire alti livelli qualitativi nei processi di formazione e migliorarli ove necessario e possibile;
  • Evitare e/o ridurre le non conformità imputabili al fattore umano;
  • Evitare e/o ridurre le non conformità imputabili a carenze degli strumenti didattici utilizzati;
  • Diffondere la cultura sui Sistemi di Gestione per la Formazione;
  • Attivare e mantenere nel tempo un sistema di audit generale idoneo all’individuazione di cause di scostamento dagli obiettivi prefissati e perseguiti;
  • Garantire la sostenibilità economica del Centro e dei suoi processi;

 

Al fine di rilevare l’andamento reale degli obiettivi generali, in sede di Riesame della Direzione vengono definiti obiettivi specifici, quantitativi e/o qualitativi, riportati nel Report Previsionale della formazione per il semestre successivo. Il loro monitoraggio semestrale permetterà l’aggiornamento degli obiettivi generali e della Politica per la Sicurezza.

È volontà del management del Centro di Formazione Locomotivi ottenere la Soddisfazione dei propri Clienti, migliorando le proprie performance anche attraverso l’evoluzione di strumenti tecnici e gestionali, nel rispetto delle norme e dell’ambiente.

Open chat